Prima della visione di queste immagini, San Salvario era per me un semplice quartiere di Torino. Il video messo online da "Videocommunity.it" mi ha permesso di saperne di più e soprattutto di venire a conoscenza della compresenza in questa zona di gruppi socio-etnici molto distanti fra loro sia per capacità economiche e orientamenti socioculturali: dall'elevata densità abitativa alla diffusione della microcriminalità che quotidianamente mette in pericolo l'incolumità dei residenti e la vivibilità urbana.
La mia scelta è motivata dal fatto che, grazie ad una semplice telecamera e alla messa in rete del video prodotto,è stato possibile allontanarmi dalla "vita di città" per tuffarmi in un quartiere "degradato"di Torino per ascoltare le testimonianze di chi vive questa situazione instabile, polarizzata e intrinsecamente conflittuale, che corrisponde in modo speculare alle contiguità fra le parti più prestigiose del patrimonio storico-architettonico della città e le componenti degradate. Tutto ciò è causato dai fenomeni di nuova urbanizzazione che presentano la comune caratteristica di una crescita delle classi medio-alte euna riduzione quantitativa dei gruppi appartenenti alle classi operaie. Il posto di queste ultime, in presenza di una dinamica demografica declinante e di complesse trasformazioni del mercato del lavoro e delle abitazioni, viene occupato da una nuova ondata migratoria, prevalentemente extra-europea.
Accanto al punto di vista dei cittadini che risiedono o frequentano San Salvario, si é preso in considerazione un diverso angolo di lettura del quartiere attraverso le opinioni dei cosiddetti "testimoni privilegiati", ossia di persone che, per la propria condizione sociale, istituzionale o lavorativa, si possono considerare collocati in uno speciale punto di osservazione. Dalle testimonianze raccolte, é stato possibile ottenere una lettura dei problemi del quartiere, ma anche ricavare qualche prima indicazione sulla collocazione e sulle strategie degli attori che operano nel contesto di questa realtà locale.
sabato 20 ottobre 2007
San Salvario
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento